Benvenuti in EllisseDOC

Tutto il supporto necessario per adempiere agli obblighi di legge in tema di conservazione sostitutiva. Trasparenza nell'offerta con prezzi adeguati alle esigenze e semplicità nell'uso delle procedure. Alta professionalità ed utilizzo di strumenti tecnologici sia Hardware che Software di ultima generazione. 

Tutto il processo seguito passo passo da una unica azienda

El.sy.co. Informatica Srl

 

 

Cos'é la conservazione sostitutiva

La conservazione sostitutiva è il processo legale/informatico, regolamentato dalla legge italiana, che consente di creare documenti informatici con pieno valore legale. La conservazione sostitutiva equipara, se si rispettano determinate condizioni, i documenti cartacei con quelli elettronici e permette ad aziende private e pubbliche amministrazioni di eliminare o ridurre i costi legati alla stampa, allo stoccaggio, all’archiviazione, all’imposta di bollo dei giornali bollati, etc.

Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l’equivalente documento in formato digitale che viene “bloccato” nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.

La sempre crescente mole di documentazione prodotta, con la necessità di conferire alla stessa la corretta valenza civile e fiscale, ha dato luogo, nel corso degli anni, ad un progressivo aggiornamento del panorama normativo italiano relativo alla conservazione sostitutiva.